sabato 22 dicembre 2012

Storia della fotografia

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato della storia della fotografia, per prima cosa abbiamo parlato del Cinema scoperto dai fratelli Lumière che rappresentavano dei filmati con scene di vita quotidiana.
Successivamente abbiamo parlato del precinema.
 L'argomento che mi è piaciuto di più del precinema è stato il teatro d'ombre. Il teatro d'ombre è stato usato in Cina circa 2000 anni fa e anche a Bali come strumento di educazione della gioventù attraverso la trasmissione di mitologie classiche. Il teatro d'ombre entra in europa nel 1700 e viene impiegato come interludio tra una rappresentazione teatrale e l'altra. Successivamente questa forma di spettacolo si diffonde molto rapidamente.

Ecco delle rappresentazione del teatro d'ombre:



 

 


Dopo aver parlato del precinema abbiamo parlato della prima fotografia della storia, fatta da Nicephore Niepce nel 1826 scattata dalla finestra di casa sua. Niepce era un francese che dopo una serie di tentativi prende una lastra di metallo, la ricopre di bitume di giudea che era una sostanza che esposta alla luce si induriva poi espone la lastra alla luce e la lava in un solvente. Dopodichè mette la lastra capovolta sopra una scatola aperta contenente iodio.
Ottiene così un positivo, ovvero un'immagine corrispondente quella visibile a occhio nudo.  
 
 
La prima fotografia della storia di Niepce:                      
 
                                                                                      
 
 
Alcune immagini della casa di Niepce:
                                                                                 


Nessun commento:

Posta un commento