lunedì 21 gennaio 2013

Sviluppo e stampa di una fotografia


Sabato 12-1-2013 abbiamo scattato delle fotografie servendoci di una macchina fotografica reflex con un rullino da 400 iso in bianco e nero. Abbiamo quindi scattato dei ritratti.
Successivamente ci siamo recati in camera oscura dove abbiamo tolto la pellicola del rullino per avvolgerla nella spirale. Dopo abbiamo messo la spirale con il rullino nella tank e abbiamo chiuso il contenitore. Poi siamo usciti dalla camera oscura e abbiamo inserito nella tank il liquido di sviluppo, arresto e fissaggio e abbiamo mescolato secondo i tempi scritti dietro la scatola di sviluppo. Successivamente abbiamo inserito del sapone e poi abbiamo risciacquato. Abbiamo così ottenuto una pellicola con i negativi dei nostri ritratti.
Sabato 19-1-2013 ci siamo recati in camera oscura per fare la stampa a contatto poi ci siamo serviti di un ingranditore e dopo aver scelto il fotogramma del nostro ritratto, l'abbiamo inserito nel portanegativi. Grazie alla luce rossa abbiamo potuto vedere l'immagine nel piano d'appoggio dell'ingranditore e abbiamo potuto metterla a fuoco.Abbiamo acceso la luce per circa 1 secondo e poi abbiamo immerso il foglio nello sviluppo, nell'arresto, nel fissaggio e infine abbiamo risciacquato. Abbiamo ottenuto così una stampa a contatto dei nostri negativi.



Alcune foto del backstage:
















 I risultati delle nostre foto:


Nessun commento:

Posta un commento