giovedì 6 dicembre 2012

Foro stenopeico


Il giorno 30-11-2012 abbbiamo scattato delle foto con il foro stenopeico, ovvero un foro applicato su una parete di una camera oscura portatile. Come camera oscura portatile abbiamo utilizzato una scatola di biscotti e un tubo di cartone.
In entrambi i casi abbiamo posizionato la carta fotosensibile all'interno dei contenitori e dopo essere andati fuori nel giardino della scuola, li abbiamo posizionati in modo da riprendere dei soggetti. Siamo stati fermi per 4 minuti e poi ci siamo recati in camera oscura. In camera oscura abbiamo sviluppato il foglio di carta fotosensibile e il risultato appariva un negativo. In questo negativo il cielo ad esempio che era di un colore grigio chiaro, appariva più scuro rispetto agli alberi che invece apparivano più chiari. Questo perchè le zone chiare riflettono più luce e anneriscono il sale d'argento maggiormente.
Il giorno 1-12-2012 utilizzando il negativo sviluppato il giorno prima abbiamo sviluppato il positivo.
Abbiamo preso il negativo e abbiamo posto a contatto con un foglio di carta fotosensibile e posto sopra di esso un pezzo di plastica trasparente per far aderire bene i due fogli. Servendoci di una lampada abbiamo calcolato i tempi di esposizione. Abbiamo così deciso di tenere accesa la lampada per 13 secondi.
Successivamente abbiamo sviluppato. La fotografia ottenutan è un positivo che permette di vedere i colori in modo più realistico. Ora il cielo appariva più chiaro e gli aoberi più scuri perchè le zone che nel negativo erano più chiare, facendo passare più luce, diventano scure e viceversa le zone che nel negativo apparivano scure ora sono chiare.




Camera oscura portatile





Negativo
                                              Positivo
 

Nessun commento:

Posta un commento