sabato 6 giugno 2015

Maturità!

Eccoci giunti agli ultimi giorni di scuola del quinto anno, sono stati cinque anni pieni di progetti, dove ho imparato tantissime cose nuove e ho scoperto cos'era davvero la grafica. Avvicinandoci sempre di più alla maturità ho capito che questi anni sono serviti a farmi crescere a livello scolastico come a livello umano. La maturità serve per concludere (spero al meglio) questi cinque anni, come se fosse il cerchio che si chiude.
Recentemente ho concluso il mio sito web personale, ecco qua alcune delle pagine:


Home page


Portfolio grafica


About me

lunedì 1 giugno 2015

Video conclusivo 5^anno





Anche quest'anno, ci siamo dedicati a creare un video conclusivo che raccogliesse tutti i progetti e gli argomenti affrontati in questo anno scolastico. Questo anno è stato ricco di lavori, per affrontare al meglio la maturità. Ecco qui sopra il mio video.




lunedì 18 maggio 2015

Inserzione pubblicitaria azienda "Life in sport"

Il 15 maggio abbiamo fatto la seconda simulazione della seconda prova, questa volta l'azienda in questione chiamata "Life in sport" produce articoli sportivi, e voleva pubblicizzare la sua nuova linea di abbigliamento sportivo chiamata "Free-techno". Noi avevamo la possibilità di creare o un banner pubblicitario 728x90, oppure una pagina di rivista formato A4. Io ho deciso di creare la pagina di rivista, utilizzando tre immagini con soggetti che praticano sport, per mostrare la nuova linea di abbigliamento nello stile di vita del consumatore. Successivamente ho creato un testo, con le informazioni necessarie riguardanti la nuova linea di abbigliamento.
Ecco il mio elaborato:




The green screen

In the last period we have learned how to use a new program: After Effect. So, we decided to create an ID card that represents us, telling who we are and our passions. I wanted to use these transitions that showed several famous cities and at the end, with a few clicks of a camera.
This is my video:


domenica 26 aprile 2015

Campagna media tradizionale

Dopo aver concluso la campagna pubblicitaria dei social, ci siamo dedicati a pubblicizzare il nostro prodotto su altri supporti.
Quindi nelle ultime settimane ci siamo dedicati a pubblicizzare il nostro prodotto su supporti grafici come: il manifesto pubblicitario, la pagina di rivista e un banner pubblicitario su internet. Quindi, servendoci di elementi grafici e fotografie del nostro prodotto, siamo andati a comporre le varie pubblicità seguendo il target e la strategia che vogliamo adottare del nostro prodotto. Ecco qui riportate le mie idee:

Banner su internet 728x90px


Pagina di una rivista A4

Manifesto pubblicitario 50x70cm

domenica 19 aprile 2015

Campagna social media

Negli ultimi giorni ci stiamo dedicando alla tesina per la nostra maturità e per questo, stiamo lavorando ad un progetto, ovvero la creazione di un prodotto del tutto nuovo, da immettere nel mercato, ispirandoci ad un brand già esistente. Quindi ognuno di noi doveva scegliere tra tre categorie: cosmetici, abbigliamento tecnologia e scegliere un prodotto facente parte di queste categorie. Successivamente dovevamo creare il packaging del prodotto e il prodotto ispirando il layout ad un movimento artistico: il cubismo. Io personalmente ho deciso di creare uno shampoo, ispirato al brand Sunsilk. 
Dopo aver creato il packaging e il prodotto in digitale, abbiamo stampato il tutto, creando il prodotto concreto fisico. Successivamente ci siamo dedicati a pubblicizzare il prodotto sia sui social network, quali Facebook, Twitter e Instagram che su supporti cartacei, ovvero il manifesto e la pagina della rivista, per farlo, ci siamo serviti di fotografie, scattate nell'apposita sala di posa con l'attrezzatura adatta a fotografare prodotti di questo tipo. Io personalmente ho voluto puntare su alcune caratteristiche principali del mio prodotto, quali: freschezza, leggerezza, pulizia e morbidezza, quindi ho puntato a sviluppare fotografie e utilizzare immagini dando queste impressioni principali. 


Challenge instagram

Post su Facebook
Lanciare un concorso

Post su Instagram
Pubblicare una citazione condivisibile


Post su Twitter
Proporre un'offerta


Ecco la foto del mio prodotto insieme al packaging




sabato 18 aprile 2015

Sito web agriturismo "La cascina"

Il 10 aprile abbiamo fatto la prima simulazione dell'esame di maturità di seconda prova con la materia progettazione multimediale. Nella prova dovevamo creare un progetto grafico a scelta tra: manifesto pubblicitario stradale, manifesto sul quotidiano e sito web. Quindi, lo scopo era quello di pubblicizzare "La cascina" con i suo prodotti, confetture, miele, insaccati, vini e olio nei valori della sua tradizione e qualità. Io nel mio progetto ho deciso di realizzare un sito web, ispirate appunto alle caratteristiche fondamentale della cascina, la natura, la tradizione e la qualità.
Ecco realizzato il mio sito:


Layout sito web

Incontro con Francesco Mattucci

Il 23 Marzo, abbiamo fatto un incontro con Francesco Mattucci, E-business menager specializzato nella gestione di account su instagram, con il suo account @iena70. Quindi nel corso della sua lezione ci ha spiegato l'importanza del social che sta avendo in questi ultimi anni, come usarlo correttamente e perchè un brand sta su instagram. Grazie alle sue spiegazioni mi sono incuriosita di più sul social e ne ho tratto spunto per il mio profilo personale.
Ecco delle foto dell'incontro:

Selfie con Francesco Mattucci

Durante la lezione

lunedì 23 marzo 2015

Layout sito personale/2

Negli ultimi giorni stiamo continuando a lavorare con il nostro sito web. All'interno di esso andremo a collocare diversi lavori che abbiamo creato nel corso degli anni. Io, tramite un portfolio a tendina, ho deciso di suddividere le diverse pagine in: fotografia, grafica, web e video. Ecco una delle pagine interne che ho realizzato:


Pagina Portfolio fotografia

sabato 14 marzo 2015

Raccontare un evento con Twitter

In occasione della gita a Roma e attraverso il mio nuovo account Twitter, chiamato @federicuzblog, abbiamo creato dei post inerenti alla nostra gita fatta nella capitale. Nello scrivere i post abbiamo seguito quattro criteri fondamentali per un post: offrire informazioni, generare tweed a risposta diretta, proporre dei sondaggi e seguire le tendenze del momento. Questo serve soprattutto per attirare l'attenzione degli utente e aumentare l'engagment. Ecco i miei post creati:

Offrire informazioni

Fare sondaggi

Generare tweet a risposta diretta

Seguire una tendenza

lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma!

Dal 2 al 5 marzo ci siamo recati a Roma per la gita scolastica di quinta. Il primo giorno ci siamo recati per prima tappa a piazza Navona, successivamente il Pantheon, piazza di Spagna, la fontana di Trevi e infine il Quirinale. Anche se molto faticoso, è stato molto interessante. La mattina del secondo giorno abbiamo visitato il Colosseo, i Fori Imperiali, l'altare della patria e siamo andati sui vari colli per ammirare una vista fantastica di tutta Roma. Al pomeriggio invece ci siamo recati in una vecchia centrale termoelettrica chiamata centrale Montemartini che ospitava sculture trovate in vari scavi. La mattina dopo abbiamo visitato il museo di arte moderna Maxxi, che mostrava una interessante struttura architettonica progettata da una architetta iraniana. Il pomeriggio invece siamo andati un uno dei più famosi archivi fotografici, ovvero un archivio storico del cinema, in cui il proprietario ci ha spiegato come si è introdotto nel mondo della fotografia e nel cinema, ottenendo anche molti successi. Successivamente abbiamo visitato piazza san Pietro e siamo andati a scoprire l'interno della basilica di san Pietro, ricca di storia, di monumenti e quadri di vari artisti famosi come Michelangelo. L'ultimo giorno invece come prima cosa siamo andati a piazza del Popolo e successivamente siamo andati a Cinecittà, per vedere come vengono allestiti i set cinematografici dei film e vari set di programmi televisivi attualmente famosi.
E' stato molto interessante vedere la città di Roma sotto vari aspetti, culturali, storici e del cinema. Quattro giorni ricchi di cultura e divertimento.
Ecco varie fotografie scattate durante quei giorni:


Piazza san Pietro



Arco di costantino


Pantheon


Colosseo

sabato 28 febbraio 2015

Scopri Federicuz anche su Twitter!

Negli ultimi giorni abbiamo creato l'account del blog anche su Twitter, piattaforma sociale dove la cosa più importante è pubblicare e scambiarsi informazioni. Seguimi anche su Twitter, all'account @Federicuzblog e scopri nuovi post interessanti. Ecco qui il link del mio profilo Twitter.



martedì 24 febbraio 2015

Layout sito personale

In questi giorni stiamo lavorando alla progettazione di un sito web da presentare alla maturità. Il sito deve essere del tutto personale e deve rappresentare le nostre caratteristiche.  Ecco la home page:



sabato 14 febbraio 2015

Il ritratto in studio/2

Nelle ultime lezioni ci siamo recati in sala di posa, questa volta abbiamo lavorato con le luci flash utilizzando sempre uno schema di luci Rembrandt.  Quindi utilizzando sempre un soggetto di riferimento, abbiamo attuato diverse pose e abbiamo scattato diverse fotografie scegliendo la posizione del soggetto, il taglio della fotografia, le linee pilota, la porzione e la relazione tra il soggetto e il fotografo.
Ecco le mie fotografie:
porzione figura intera, posizione centrale, taglio verticale, relazione soggetto/fruitore

porzione figura intera, posizione destra, taglio verticale, linea pilota braccio, relazione soggetto/fruitore

porzione figura intera, posizione sinistra, taglio verticale, relazione soggetto/fruitore

porzione piano americano, posizione centrale, taglio verticale, relazione soggetto/fruitore

porzione primo piano, posizione sinistra, taglio orizzontale

sabato 7 febbraio 2015

Il ritratto in studio/1

Lunedì scorso ci siamo recati a gruppi nella sala di posa allestita nella nostra scuola, per capire come un fotografo professionista lavora con dei soggetti in un ambiente come la sala di posa. Nella sala di posa esistono diversi tipi di luce come la luce continua e la luce flash, noi in particolare abbiamo visto la luce continua, con diverse situazione di luce continua, come la luce Rembrandt, la luce dal basso, la luce di taglio laterale, la luce da dietro e la luce Rembrandt più la luce secondaria sul fondo. In relativo a queste, per ogni luce abbiamo aggiunto un fascio riflettente per schiarire il soggetto.
Ecco i miei elaborati:
Luce Rembrandt

Luce dal basso

Luce laterale con schiarita

Luce laterale

Luce da dietro

Luce Rembrandt con luce secondaria

martedì 3 febbraio 2015

challCampagna di comunicazione turistica "Sicilia" /2

Nell'ultima settimana ci siamo dedicati a creare vari post che potessero promuovere attraverso la nostra agenzia di viaggi MBR, il territorio siciliano. Ci siamo dedicati a creare due post di Facebook, due post di Instagram, un challenge, e un account IG utilizzando immagini e frasi che riportassero al territorio siciliano in tutti i suoi aspetti, cultura, paesaggi e tanto altro.
Ecco i nostri elaborati:


challenge per instagram

post per instagram/1

post per instagram/2

post per facebook/1

account instagram

sabato 17 gennaio 2015

Campagna di comunicazione turistica "Sicilia"/1

Nella materia di progettazione multimediale abbiamo lavorato ad un progetto, in cui dovevamo creare un agenzia di viaggi e il cui scopo di questa agenzia era incentivare il turismo in Sicilia. Quindi ci siamo divisi in gruppi da quattro, e abbiamo cominciato a lavorare creando il logo dell'agenzia, il flyer, il manifesto pubblicitario, lo spot radiofonico, lo spot televisivo, e il sito web. Noi abbiamo deciso di chiamare la nostra agenzia agenzia MBR in modo tale che richiamasse l'iniziale dei nostri cognomi. Successivamente abbiamo creato tutti gli altri progetti in relazione alle caratteristiche fondamentali della Sicilia, come le spiagge e i vari monumenti. Anche i colori utilizzati (arancione e blu) richiamano le caratteristiche della Sicilia, il sole e il mare.
Ecco i nostri elaborati:

Logo agenzia


Flyer

Layout sito web

sabato 10 gennaio 2015

Com'è andato il challenge?

Come già accennato, durante le vacanze di Natale ci siamo dedicati al concorso del challenge con l'hashtag #chiunqueanatale. Pubblicando fotografie con gli hashtag giusti e pertinenti, sono riuscita ad ottenere maggiore engagement, anche con commenti positivi.
E' stato molto divertente confrontarsi con gli altri miei compagni di classe, utilizzando creatività e fantasia.
Ecco alcune delle mie foto pubblicate:

Sotto l'albero

Giallo

Il mio cielo

Pausa caffè