martedì 11 marzo 2014

Logo fondazione Franchetti

In questo progetto ho creato un logo per la fondazione Franchetti. Questa fondazione è nata per dare la possibilità agli studenti con difficoltà economiche di riuscire a raggiungere il diploma scolastico, o la laurea universitaria e di realizzare i propri obiettivi e le proprie idee, nel momento in cui sono valide e utili. Attraverso il logo, quindi riassunto tutto ciò che vuole comunicare tale fondazione.
Il target sono i membri della fondazione ma anche i giovani interessati, o che ne vogliono far parte.
Il logo è un mezzo di comunicazione utilizzato per spiegare in modo semplice, conciso ed efficace. Nel mio progetto il messaggio           wprincipale è il percorso formativo che il ragazzo può acquisire mel corso degli anni in cui fa parte della fondazione, evidenziandone l’aspetto di crescita nell’ambito dello studio. Ho quindi rappresentato dalle cui pagine cresce un germoglio con una lampadina, per dare importanza agli aspetti per me fondamentali della fondazione.
Prima di iniziare a progettare, tramite il sito della fondazione, ho ricercato la storia di Giuseppe Franchetti per avere un po’ di conoscenze generali. Successivamente ho fatto una ricerca di loghi di varie fondazioni, ho scelto quelli più interessanti e significativi e li ho analizzati. Grazie a queste ricerche ho trovato ispirazione per il mio logo. Ho inizialmente creato 3 bozzetti diversi, ed alla fine ho scelto quello che mi sembrava più appropriato e significativo. Ad esso ho aggiunto una scritta sotto di esso: “Fondazione franchetti”.
La gabbia grafica del mio progetto ha uno sviluppo prettamente orizzontale.
Ho applicato il logo su un foglio bianco in modo tale che possa essere applicato meglio sulla carta.
Ho voluto utilizzare colori diversi: giallo per la lampadina, verde per il germoglio e il nero per le pagine (con cui riprendo anche il colore della scritta). I caratteri utilizzati per il testo sono a bastoni; il tratto è abbastanza sottile per riprendere il tratto del disegno. Ho fatto il bianco e nero ed infine il negativo.




Nessun commento:

Posta un commento