lunedì 24 febbraio 2014

Lo storyboard


Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a uno storyboard, in base a un racconto che ci è stato assegnato. Per prima cosa abbiamo disegnato le scene a mano e successivamente abbiamo ricreato la storia con le fotografie. Come ultima cosa abbiamo creato un video con le fotografie fatte in precedenza.
Ecco le fotografie:


Il video:  

martedì 18 febbraio 2014

Visita a palazzo Te

Il giorno 12 febbraio 2014 siamo andati insieme alla prof. Morselli di storia dell'arte a palazzo te. In quelle ore abbiamo visto quasi tutte le stanze del palazzo e la prof ci ha spiegato i significati dei dipinti e affreschi riportati sui muri di quel palazzo, in che modo li hanno dipinti e il periodo a cui risalgono. Successivamente siamo andati alla mostra "Ordine e la luce" in cui attraverso uno schermo interattivo, potevamo spostarci dentro in un qualunque monumento come se ci fossimo davvero dentro. Successivamente abbiamo visto un video creato dal video artista Bill Viola.
Ecco alcune foto della mostra e del video:





giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del campo

Nelle ultime settimane abbiamo lavorato sulla teoria del campo, cioè la composizione che può avere una fotografia e dove posizionare il soggetto quando scattiamo una fotografia.
La teoria del campo viene utilizzata per capire in che modo noi percepiamo le immagini. Questa teoria è messa a punto da uno studioso di Arti Grafiche, Attilio Marcolli, il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt le quali dicono che la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono format man mano nella nostra mente.
Ecco alcuni esempi di foto scattate da me della teoria del campo: