venerdì 20 dicembre 2013

Logo "la mia Europa è"

In queste settimane abbiamo lavorato ad un progetto in cui dovevamo realizzare un logo che rappresentasse l'Italia, perchè l'Italia avrà l'onore di rappresentare il Consiglio Europeo nella seconda metà del 2014 a Bruxelles, nel parlamento Europeo. Quindi ho preso in considerazione le caratteristiche della bandiera italiana ed europea, usando molto i colori e il simbolo della stella.
Ecco il mio lavoro:

giovedì 12 dicembre 2013

Logo shell

Abbiamo eseguito una ricerca per un logo, ecco la mia:

L'origine del nome Shell è collegata alla ditta The "Shell" Transport and Trading Company. Nel 1833, il padre del fondatore, anche lui chiamato Marcus Samuel, aveva creato una ditta di import-export di conchiglie (in inglese "shell") che vendeva a collezionisti londinesi. Raccogliendo esemplari di conchiglie nella zona del Mar Caspio nel 1892, il giovane Samuel capì che poteva essere conveniente esportare petrolio da lampade dalla regione e commissionò la prima vera petroliera al mondo, la Murex, per entrare in questo mercato. Nel 1907 la compagnia possedeva una flotta di petroliere.
L'emblema della Shell è uno dei simboli commerciali più famosi al mondo; è in effetti una conchiglia pettine (Pecten maximus); l'ultima versione del logo fu disegnata da Raymond Loewy e presentata nel 1971.

martedì 3 dicembre 2013

La carta

Nelle ultime lezione ci siamo dedicati alla lettura sul libro sulla storia della carta, e successivamente grazie al programma prezi ognuno di noi ha creato una video presentazione su quella che è la storia della carta, i suoi vari attributi, i tipi di carta presenti in commercio e i suoi formati.
Ecco il mio lavoro:

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

In questi giorni abbiamo studiato le regole di composizione fotografica, successivamente abbiamo cercato delle immagini per ogni regola e le abbiamo descritte dando una spiegazione.

martedì 19 novembre 2013

Pieghevole istituto Carlo d'Arco

Nelle ultime settimane abbiamo lavorato ad un pieghevole di quattro ante, che descriveva attraverso dei testi e delle immagini la nostra scuola, come per esempio i corsi, e le informazioni principali della scuola. Ecco il lavoro finito del mio pieghevole:

lunedì 18 novembre 2013

Infografica

Uno dei lavori di quest'anno è stato l'infografica, ovvero rappresentare attraverso una grafica delle informazioni. In questo caso io l'ho usata per raccontare il processo di raccolta differenziata, diffusa da poco nella nostra scuola.

martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste

Grazie al progetto che abbiamo realizzato l'anno scorso del concorso "viaggio di classe" riguardante la nostra gita di Padova, siamo riuscito ad arrivare tra i primi due di questa sezione, vincendo una gita di 3 giorni a Trieste. Siamo partiti il 17 ottobre di mattina con il pullman che arrivava da Livorno con a bordo altri ragazzi provenienti dalla Sardegna, lungo la strada siamo andati a prendere altri ragazzi provenienti da altri luoghi. Dopo un viaggio di 5 ore siamo arrivati a Trieste e siamo andati a vedere le prove di uno spettacolo di Simone Cristicchi chiamato "Magazzino 18" al teatro rossetti del centro.
Alla sera siamo andati alla cena offerta dal touring.
Il mattino dopo ci siamo recati alla premiazione del concorso dove ci hanno dato il premio per secondi classificati nella sezione "viaggio di classe".
Dopo il pranzo, siamo andati a visitare la risiera di S. Sabba, divenuto negli anni della guerra prima un lager e successivamente un rifugio per le vittime del fascismo. Dopo questa visita siamo andati a vedere le foibe e a Padriciano per visitare le stanze del campo profughi. Alla sera siamo andati a cenare in un ristorante insieme alle altri classi partecipanti al touring. Il mattino dopo l'abbiamo dedicato alla visita della cattedrale di S. Giusto. Verso le 12 siamo partiti per tornare a Mantova.

Quarto anno!

La nostra classe 4^AG è riuscita ad arrivare al quarto anno! Abbiamo quindi ripreso a creare dei progetti nuovi con i programmi grafici. Siamo coinvolti e motivati a impegnarci al meglio anche quest'anno!

domenica 9 giugno 2013

Video conclusivo

Ho realizzato questo video facendo vedere tutte le cose che abbiamo imparato e creato quest'anno insieme alla mia classe. Questo è stato un bellissimo anno perchè abbiamo potuto imparare cose nuove ed interessanti, ma allo stesso tempo divertirci. Questo percorso continuerà a settembre in quarta. Ciao!

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe/2

In questi ultimi giorni abbiamo finito il montaggio del nostro video per il concorso "Classe turistica" sezione "Viaggio di classe".
Ecco il video finito:

giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Il 25-5-2013 siamo andati a vedere una mostra fotografica alla Casa del Mantegna in occasione di Mantova creativa. Questo è un fotografo/artista modenese, che fotografa soprattutto i paesaggi ponendo molto attenzione ai colori.
Ecco alcune foto della mostra:

Leggere & Amare

Nelle ultime settimane ci siamo dedicati a creare un manifesto per lo spettacolo prodotto dal Teatro Magro chiamato "Leggere & Amare". Quindi ognuno di noi utilizzando il programma InDesign ha creato il proprio manifesto aggiungendo le immagini e il testo.
Lo spettacolo si terrà il 3 giugno alle 11.00 e alle 18.00 nel cortile della scuola del liceo d'Este al quale noi parteciperemo fotografando e filmando lo spettacolo.
Ecco il manifesto da me creato:

venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

In queste settimane io insieme alla mia classe stiamo lavorando a un progetto per il concorso Classe turistica nella sezione viaggio di classe. Abbiamo deciso di creare il video sulla gita di Padova, raccontando come l'abbiamo vissuto, cosa ci è piaciuto di più e raccontando quello che abbiamo fatto durante la gita dopo abbiamo fatto le riprese mentre intervistavamo i nostri compagni e insegnanti.
Adesso ognuno di noi sta lavorando al montaggio del video inserendo i video con le riprese e i video fatti a Padova.
Ecco alcune foto del backstage:

sabato 11 maggio 2013

Gita a Milano

Il 10-5-2013 siamo andati in gita a Milano insieme alla 2 AG del nostro istituto. Siamo partiti da risorgimento   a 7 e mezza e siamo arrivati a milano per le 10. Per prima cosa ci siamo recati nella Galleria Carla Sozzani per vedere la mostra del World Press Photo che presentava fotografie di diverso genere e di diverse categorie. Queste fotografie sono state scattate da fotoreporter in tutto il mondo e rappresentano scene di vita quotidiana, scene di guerra, sport ma anche natura. Queste sono foto che ti colpiscono molto anche leggendo solo la descrizione. Dopo siamo andati nella città moderna dove abbiamo visto il grattacielo più alto d'italia. Dopo la pausa pranzo siamo andati a visitare una mostra di design chiamata "Che storie" che offre l'opportunità di vedere materiale filmico e fotografico, oggetti e manifesti degli ultimi 100 anni nel nostro paese. Dopo la mostra siamo andati in piazza duomo e successivamente siamo tornati a Mantova.

Ecco alcune foto scattate durante la gita:

World Press Photo

Duomo di Milano

Via di Milano

Mostra di design

Foto scattata dal Prof. Previdi al World Press Photo

sabato 4 maggio 2013

Copertina diario scolastico

Ci è stato richiesto dalla scuola di creare una nuova copertina per il diario scolastico per l'anno 2013/2014. Ognuno di noi quindi ha composto una copertina inserendo immagini, scritte e loghi tenendo come riferimento il diario di quest'anno.
Questa è la mia proposta per il diario:

Affreschi chiesa vecchia di Cerese

In storia dell'arte con la prof. Morselli abbiamo creato un video che doveva raccontare un quadro, un monumento, o una chiesa del nostro paese. Questo video doveva quindi rappresentare un monumento a nostra scelta attraverso spiegazioni e fotografie scattate da noi. Io ho scelto di lavorare sugli affreschi che sono stati trovati cinque anni fa nelle mure del campanile della chiesa vecchia di Cerese. E' stato molto interessante scoprire nuove informazioni riguardante questo.

Cliccando su questo link potrete vedere il video: Affreschi chiesa vecchia Cerese

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Il giorno 24-4-2013 insieme alla mia classe siamo andati a visitare Modena. Siamo partiti alle 8 e mezza con il treno e siamo arrivati a modena intorno alle 10. Per prima cosa abbiamo fatto un giro in centro e successivamente siamo andati a vedere il Duomo di Modena che è una chiesa molto particolare e interessante da vedere. Dopo una breve pausa per il pranzo ci siamo recati a visitare il museo della figurina, mostra che presentava come le figurine si evolvono nel tempo. Subito dopo abbiamo preso il treno per ritornare a Mantova.

giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Sabato 13-4-2013 siamo andati alla Casa del Mantegna per visitare una mostra fotografica con foto scattate da Gabriele Basilico  fotografo scomparso circa 2 mesi fa. Basilico faceva delle foto utilizzando un banco ottico e faceva foto soprattutto a monumenti ed edifici presenti a Mantova. Le sue foto sono tutte in bianco e nero con l'assenza di persone. Dopo la mostra abbiamo visto un breve video relativo alla casa del Mantegna e poi ci siamo recati a scuola.

giovedì 11 aprile 2013

domenica 24 marzo 2013

Cover DVD

In questi giorni abbiamo continuato il progetto di "Adotta un monumento" quindi grazie a photoshop, abbiamo creato una cover ideata interamente da noi, dove ognuno di noi tenendo conto del gruppo a cui apparteneva sceglieva immagini e scritte e con vari strumenti di photoshop li abbiamo posizionate sulla copertina a proprio piacimento.

Ecco la cover che ho creato:

sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

Il giorno 15-3-2013 siamo andati in gita a Padova insieme alla classe 2^AG. Al mattino abbiamo visitato la citta' di padova e i suoi monumenti e alcuni di noi hanno fatto delle presentazioni.

Ecco alcune foto:

Successivamente abbiamo visitato la Cappella degli Scrovegni. Questa cappella è una cappella del trecento dove sono rappresentati degli affreschi di Giotto, rappresentando l'uomo Dio, la natura e l'umanità.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato a una mostra del precinema chiamata Spettacoli di luce presentata da Gianni Trotter. In questa mostra abbiamo visto i vari strumenti relativi al precinema e anche alcuni video del teatro d'ombre e della lanterna magica.

Alla fine di questa mostra abbiamo fatto ritorno a Mantova.

sabato 9 marzo 2013

Adotta un monumento

Io insieme alla mia classe, stiamo partecipando ad un concorso chiamato "adotta un monumento" quindi abbiamo creato due gruppi:
- Adotta un mattone
-La vita nel ghetto
Io ho fatto parte del gruppo della vita nel ghetto nel gruppo di immagini di repertorio quindi ho dovuto catalogare tutte le immagini i documenti e le piante riguardanti la rotonda di San. Lorenzo.

Ecco alcune immagini di backstage: